Monte Bronzone - CimaSi trova nella zona del lago Sebino, dalla parte della sponda bergamasca. Conosciuto dai più per la campana posta sulla sua vetta (è d’obbligo suonarla!), vista la sua localizzazione è facilmente raggiungibile anche dalla vicina Val Cavallina.

Diversi e vari gli itinerari, alcuni semplici, altri medi e impegnativi: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Noi siamo saliti da una piccola e pittoresca frazione del comune di Adrara San Martino dal nome Carzanica (raggiungibile da via Carzanica). Si parcheggia di fronte alla piccola chiesetta in pietra e si parte, seguendo il sentiero giallo nr. 5, ben segnalato e mantenuto dal Comune stesso.

Il sentiero sale tra fitti e suggestivi boschi e, di tanto in tanto, qualche spiazzo pianeggiante regala un po’ di riposo tra una salita e l’altra. La prima parte del sentiero permette di raggiungere la “Cà de La Betina”, una piccola casa ormai lasciata al proprio destino che, piano piano, sta purtroppo cadendo. Da qui si possono osservare i vicini Colli di San Fermo da una visuale da cui non siamo abituati ad osservare questo piccolo monte, molto conosciuto dalla popolazione locale. Quindi si riprende la salita e, dopo un bel pezzo di sentiero tra rocce bianche e boschi silenziosi, si raggiunge la quota in cui sembrano prevalere rocce bianche ed arbusti. Poco dopo, ecco la vetta!

Il Monte Bronzone, con i suoi 1334 m.s.l.m., è il monte più alto della zona. Per questo motivo permette di osservare ciò che lo circonda a 360°: la Val Cavallina, i Colli di San Fermo (dall’alto!), Gandosso Alto e il monte di Grumello DM, fino ad arrivare alle Torbiere di Provaglio d’Iseo, il Monte Orfano, Monte Isola, il lago Sebino nella sua interezza, fino alla Valcamonica e la vetta dell’imponente Adamello. E ancora, la Presolana, il Pizzo Camino, e così via.

Parlando di enogastronomia locale, i più forse conoscono il Monte Bronzone dal nome dello stracchino e della formagella prodotta in loco. In particolare lo stracchino del Monte Bronzone è un PAT Lombardo e la sua produzione è tutelata da un disciplinare depositato in camera di commercio. Il mese scorso questo formaggio (produttore: Cooperativa agricola Monti e Laghi di Vigolo) ha conquistato, per la terza volta il primo posto della categoria formaggi molli al concorso nazionale di Pandino (CR) promosso da Asso Casearia.

Del caseificio, di questo formaggio, e non solo, parlerò molto presto!

 

Per ora qualche scatto dalla cima:
Monte bronzone - Sebino Monte Bronzone - Torbiere Monte Bronzone - Valcavallina

 

 Foto di Lara Abrati© Tutti i diritti riservati

 

Share This