Stai progettando di trascorrere qualche giorno al lago o in montagna, ma non ti vengono idee? La zona dell’alto Garda potrebbe essere quella che fa per te. In particolare, ami trascorrere tempo all’aria aperta senza il caos delle località più famose?

C’è un piccolo lago, dal colore azzurro-verde, a pochi chilometri dalla ben più famosa e rinomata Riva del Garda. E’ il lago di Tenno, incastrato tra le prime montagne del basso Trentino, famoso per la sua isoletta di origine detritica, raggiungibile a piedi nei periodi più caldi e con poca acqua. Tenno e il suo territorio comunale si trovano sulla “Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta”, questa zona è quindi un punto di riferimento per l’enogastronomia dell’Alto Garda e delle Giudicarie. Una zona famosa per l’originale Carne Salada, sia cruda (carpaccio) che cotta, per la produzione vitivinicola, per l’olio extravergine di oliva e la coltivazione dei marroni. In zona è presente anche un’acetaia per la produzione dell’aceto balsamico trentino. Per altre INFO QUI.

Lago di Tenno

Un luogo molto ricco per gli amanti del relax, degli sport outdoor e del mangiar bene. E’ possibile scegliere di trascorrere il soggiorno a pochissimi passi dal lago, nei due hotel presenti oppure nel campeggio, dove le piazzole sono davvero poche e il consiglio è quello di arrivare presto la mattina oppure prenotare.

Trekking, MTB e Outdoor

Numerosi sono gli itinerari per MTB o per fare trekking; anche per gli appassionati dell’arrampicata sono davvero molte le falesie e i sentieri attrezzati per tutti i gradi di difficoltà. Una zona da vivere tutto l’anno grazie alle frescure estive e al clima non troppo freddo delle altre stagioni.

Lago di Tenno MTB

Per tutte le informazioni e le tracce GPS, ho trovato ben fatto questo portale, unito al materiale informativo disponibile in loco: www.gardatrentino.it 

Nelle relative sezioni sono disponibili diversi itinerari da percorrere a piedi o in MTB (nei dintorni di Riva del Garda è possibile noleggiare la bicicletta oppure le e-bike, per permettere a tutti di godere di questi bellissimi luoghi), le relazioni delle vie di arrampicata e delle ferrate. Utilizzando le informazioni presenti sul portale diventa facile organizzare sia una vacanza intera che una piccola fuga per il fine settimana.

Per il trekking è possibile organizzare vere e proprie vacanze dedicate, grazie anche agli itinerari GardaTREK – La corona del Garda Trentino: tre giri ad anello di lunghezze diverse e difficoltà crescenti dalle scogliere e le spiagge del lago di Garda, fino ai prati del monte Altissimo e Stivo. Scoprili QUI.

Canale di Tenno: uno dei Borghi più belli d’Italia

Assolutamente da visitare è il piccolo borgo Canale di Tenno, a circa 30 minuti a piedi dall’omonimo Lago. Fa parte dell’associazione I borghi più beli d’Italia e… lo merita per davvero! Strade strette e bellissimi vicoli fanno da cornice a  un’intensa attività artistica che dagli anni ’60 ha riportato in vita questo paese da tempo abbandonato. Con l’artigiano vasaio e la Casa degli Artisti (intitolata al pittore Giacomo Vittone), merita una visita in cui viaggiare nel tempo e con la fantasia, immaginandosi protagonisti di tempi ormai passati.

Casa degli artisti Canale di Tenno

Mangiare al lago di Tenno: Trattoria dal Bacon

Una vera trattoria in cui gentilezza e generose porzioni sono all’ordine del giorno. Durante la stagione estiva è meglio prenotare per non rischiare di rimanere a pancia vuota. La trattoria propone una cucina tradizionale trentina casalinga, in cui sapori autentici e abbondanza vanno a braccetto. Enzo e Rosalba, dopo anni di gestione del vicino Rifugio San Pietro hanno deciso di sfruttare una nuova opportunità e rimettersi in gioco a poche centinaia di metri dal Lago di Tenno.

Da provare la specialità della casa, con il menu a base di primi piatti e 4 secondi della tradizione con polenta. Dai canederli al sugo di goulash a quelli in brodo, rigorosamente preparati in loco, fino agli strangolapreti alla trentina. Passando ai secondi, cinque portate a base di stinco di maiale, crauti e salsiccia, coniglio arrosto, puntine di maiale e l’originale goulash, il tutto accompagnato da polenta e buon vino.

Per finire? LE GRAPPE: con un sorriso la botta finale, con i bottiglioni al tavolo.

Una tappa consigliata per i buongustai alla ricerca della cucina semplice e genuina.

Mangiare nei dintorni nel Garda Trentino: Acetaia del balsamico trentino

L’acetaia del balsamico trentino è una vera e propria terrazza sul Lago di Garda. Si trova in frazione Cologna (Tenno) sulla strada che da Riva del Garda sale verso Tenno fino a giungere all’omonimo lago. Uno scrigno di sapori infatti, molte delle materie prime servite e utilizzate nella preparazione dei piatti, sono prodotte nell’azienda agricola di proprietà.

Acetaia del balsamico trentino

Olio extravergine di oliva, vini, aceto balsamico base, CRU e GRAN CRU, salumi, carne salada e formaggi, sono assolutamente locali e artigianali.

L’aceto balsamico è una produzione unica in tutta la regione e viene prodotto con la cottura lenta del mosto di Gewürztraminer.

La carne salada viene invece preparata seguendo l’antica ricetta del 1767: dalla fesa bovina una carne magra che viene cosparsa con sale, un po’ di pepe, qualche spicchio d’aglio, foglie di alloro e bacche di ginepro. Dopo circa 3 settimane è pronta per essere consumata  come un carpaccio oppure cotta e abbinata ai fagioli.

In assaggio, dopo l’antipasto misto a base di carpaccio di carne salada di Cologna, salumi del Salumificio Trentino, focaccia fatta in casa con composta di verdure fresche, cavolo cappuccio e cipolline all’agro, “Sizam” di biancostato e ricotta fresca  su insalatina di pere ed uva, arrivano i golosi primi: risotto allo zafferano mantecato con il formaggio Bonomì, speck croccante e balsamico CRU e gli strangolapreti alla trentina al burro versato e salvia dell’orto. Per finire la carne salada cotta alla piastra con fasòi. Ne vale la pena, visto anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contatti utili:

Portale informazioni: GARDA TRENTINO

Camping Lago di Tenno: www.campinglagoditenno.it

Club Hotel Tenno: www.clubhoteltenno.com

Trattoria dal Bacon: www.trattoriadalbacon.it

Acetaia del Balsamico Trentino con ristorante e B&B: www.acetaiadelbalsamico.it

Macelleria Bertoldi a Riva del Garda (per acquistare la famosa carne salada): www.macelleriabertoldi.com

Foto e testo di Lara Abrati© Tutti i diritti riservati

Segui le mie avventure anche su Facebook e Instagram!

Share This