Stranamente, ho conosciuto Corrado lontano da impasti e forni. Per caso ci siamo incrociati grazie a una passione comune: il golf.
Tra una parola e l’altra, un luogo comune e l’altro, i mesi passano…
..ricevo un messaggio in cui Corrado, preso da un insolito entusiasmo, mi invita a passare in pizzeria per fare due chiacchiere e mi reco da lui.
In quel momento ho percepito che Corrado aveva capito qualcosa in più del suo mestiere, che Corrado aveva voglia di migliorare e di scoprire. Era riuscito a mettere in discussione il suo sapere certo riguardo al mondo della pizza, in cui lavora da tempo. Era riuscito a superare le barriere che il suo carattere deciso gli imponeva.
Corrado aveva riscoperto una umile voglia di imparare e di mettersi in discussione.
Ecco che si trova a dover misurare, conoscere e capire. Si misura con nuove farine, cerca di raccontarle e di fare innamorare anche i suoi clienti delle scelte che lui stesso ha voluto fare.
I risultati?
Ancora non si possono fare bilanci, ma a mio avviso saranno sicuramente positivi perchè, quando una persona si mette nella condizione di ascoltare con umiltà e imparare, potrà avere solo che soddisfazioni. Le frustrazioni del “non riuscire” appartengono di certo ad un altro tipo di persona: quella sorda e ipocrita, incapace di sceglie e di valutare.
Non capite di cosa sto parlando vero?
Ne potrete sapere di più leggendo il mio servizio sul prossimo numero di Affari di Gola di Dicembre. Lo potete leggere a questo link dopo il 18 dicembre 2014, sfogliando la rivista online. Non parlerò solo di e con lui…
Nel frattempo Corrado vi aspetta nella sua pizzeria a Gorlago (Bg) per assaggiare le sue nuove pizze, prodotte con lievito madre. Sarà felice anche di farvi assaggiare il nuovo impasto, preparato con farina Nostrano! Chiedete informazioni, sarà felice di raccontarvi tutto su questa farina!
Pizza in piazza – Gorlago (Bg)
Photo di Lara Abrati