Ho conosciuto Baldovino Midali quasi per caso perchè, grazie alla passione per la fotografia, cercando in rete, più volte il suo nome mi è comparso. E’ un fotografo naturalista e il suo nome, i suoi scatti e i suoi filmati, si sono intrecciati con diversi media; dalla rivista Airone alla bergamasca Orobie. Ma anche alle reti televisive: dalla locale Bergamo tv, alla Rai e alla trasmissione Mela verde.
Inizialmente, ignoravo quale fosse la sua professione principale, ma pian piano il suo personaggio mi si è svelato e udite udite, Baldovino Midali è un artigiano panettiere!
Mi ha incuriosito e sono riuscita a conoscerlo, grazie anche alla sua spiccata capacità di condividere e interloquire.
Una persona umile, interessante, ma soprattutto interessata. Una di quelle persone spontanee e semplici che al giorno d’oggi è difficile incontrare, con cui è possibile affrontare i più disparati argomenti, nella più totale libertà e spensieratezza. Una persona entusiasta e che sa entusiasmare. Una di quelle persone che “fanno bene”, che sanno regalare sorrisi virali: una persona naturalmente ottimista e solare.
Tutto questo si riflette nel suo ultimo documentario, “La mia terra la mia gente”, attraverso cui è possibile osservare il suo territorio, l’Alta Valle Brembana, attraverso la mediazione della sua sensibilità e dei suoi occhi. Gli occhi di una persona semplice che si sa emozionare, ma soprattutto che sa apprezzare.
Fin da bambino scarpina tra i boschi e la natura, la osserva, la riprende. Piccoli e segreti appostamenti per raccontare un poco di quel che succede anche dove dell’umano non vi è alcuna traccia. In questo contesto, anche le parole e le facce di chi “questa montagna” la vive e la viveva, di chi ci lavora e di chi tenta di tramandarne la cultura locale.
Uno spaccato di realtà, di quella realtà che a volte sembra così lontana, ma invece è così vicina a noi…basterebbe ritornare ad osservare e sorridere, con spontaneità ed emozione!
Ecco il trailer, anche se lo potete vedere in ANTEPRIMA in alcuni eventi dedicati. Dal 18 settembre lo potete acquistare in edicola!